Cerca

Indietro WEBINAR UPI – DTD “DESIGN SYSTEM “.ITALIA” COME PROGETTARE E SVILUPPARE SITI E SERVIZI DIGITALI PUBBLICI” - 15 OTTOBRE 2024 – DOCUMENTAZIONE E REGISTRAZIONE

news news

WEBINAR UPI – DTD “DESIGN SYSTEM “.ITALIA” COME PROGETTARE E SVILUPPARE SITI E SERVIZI DIGITALI PUBBLICI” - 15 OTTOBRE 2024 – DOCUMENTAZIONE E REGISTRAZIONE

17 Ottobre 2024

Si è svolto il 15 ottobre u.s. il 2° Webinar promosso da UPI, in collaborazione con il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri (DTD), nell’ambito delle attività di info-formazione previste dal Memorandum d'intesa firmato il 30 novembre 2023, per rilanciare il ruolo delle Province nei processi di trasformazione digitale del Paese.

Il webinar era rivolto alle Province che intendono progettare e sviluppare siti e servizi pubblici digitali.

Antonio Cianfrone, Dirigente sistemi informativi Provincia di Treviso   ha dato il benvenuto ai partecipanti, e ha ricordato il percorso intrapreso con il Dipartimento per la trasformazione digitale per creare i presupposti di un tavolo tecnico successivo a quello istituzionale, al quale presentare le esigenze degli enti provinciali.

Ha sottolineato quindi  l’importanza del processo di digitalizzazione che riguarda tutta la PA italiana e quindi anche le Province.

Cianfrone ha evidenziato che Designers Italia è un progetto del Dipartimento per la Trasformazione Digitale e di AGID,  nato per aiutare la pubblica amministrazione a progettare servizi pubblici centrati sulle necessità delle persone,  con l’obiettivo di innalzare gli standard qualitativi dell'offerta dei servizi digitali ai cittadini; il progetto mette a disposizione strumenti operativi, inclusi kit e risorse specifiche, per realizzare un design system valido per tutta la pubblica amministrazione italiana.

Ha concluso indicando che il percorso formativo proseguirà con un approfondimento sul Piano Triennale per l'informatica nella PA in collaborazione con AGID.

Chiara Daneo, Relazioni istituzionali DTD ha sottolineato l'importanza della collaborazione con AGID e  con il Dipartimento per condividere informazioni e aggiornamenti rilevanti sulla digitalizzazione della pubblica amministrazione.

Federico Giaimo, Referente del progetto Designers Italia  ha fornito dettagli  sul progetto, che mira a disseminare la cultura progettuale nella PA, agevolando gli enti nella realizzazione di siti internet e servizi digitali a norma per migliorare il rapporto tra istituzioni e cittadinanza,  e promuove la collaborazione tra coloro che sono coinvolti nel processo di  trasformazione digitale del Paese. E’ presente all'interno del piano triennale come fonte di risorse ufficiali per la progettazione di siti e servizi per la pubblica amministrazione.

Designers Italia fornisce strumenti quali un  manuale operativo di design, una serie di kit per progettare, e a livello  realizzativo design system .italia, una  risorsa raccomandata nelle Linee Guida di design per i siti internet e i servizi digitali della PA.

Francesco Improta, UI/UX designer Designers Italia ha sottolineato la caratteristica principale di  Design system .italia, ovvero di essere un ecosistema, un insieme di strumenti, di risorse, di documenti creati in sinergia tra di loro in maniera strettamente correlata, che servono a guidare la progettazione di prodotti digitali, con indicazioni e strumenti per realizzare interfacce usabili e accessibili.

Ha illustrato le tre fasi del processo progettuale: progettazione, prototipazione e sviluppo e come  Design system .italia supporti ciascuna di queste. Durante la progettazione,  Design system  .italia offre linee guida per rendere i prodotti accessibili e coerenti, migliorando l'efficienza e riducendo i costi. Nella fase di prototipazione consente di testare rapidamente le idee prima della fase finale di sviluppo

Improta ha sottolineato che uno dei principali obiettivi di Design system .italia è quello di migliorare l'accessibilità e garantire il rispetto delle normative, promuovendo un linguaggio chiaro e coerente per facilitare l'interazione dei cittadini con i servizi pubblici. Inoltre, ha enfatizzato l'importanza di un approccio open source, incoraggiando la collaborazione della community.

Sono state quindi presentate le principali risorse operative di Design system .italia che forniscono componenti e librerie di codice per la progettazione e lo sviluppo di interfacce digitali: per la fase di progettazione sono disponibili guide e documentazione, UI Kit Italia;  per la fase di prototipo UI Kit Italia e per la fase di sviluppo Bootstrap Italia, Angular Kit.

E’ stato evidenziato che in design system ci sono 55 componenti dedicati alla navigazione, ai form, alla compilazione di moduli, con documentazione dettagliata. Queste risorse supportano la progettazione e il rispetto delle linee guida, favorendo una realizzazione efficace e collaborativa dei servizi digitali.

Improta ha sottolineato che il 53% dei siti della pubblica amministrazione italiana utilizza  Design system .italia, con esempi specifici come la Provincia di Ferrara e di Potenza. Sono stati citati anche progetti nazionali significativi che hanno adottato queste risorse, come l'anagrafe nazionale e il catalogo della semantica dei dati.

È stato sottolineato anche  il ruolo fondamentale della community nel contribuire e migliorare il Design System attraverso piattaforme come GitHub e Slack.

Sono stati forniti chiarimenti su come si puo’ contribuire all'evoluzione della documentazione e delle risorse del design system e come utilizzare i canali di supporto disponibili per risolvere problemi e migliorare le risorse.

Al termine, sono state affrontate domande riguardanti l'integrazione con diversi CMS, la verifica dell'efficacia delle risorse, l'utilizzo del Design System da parte di altre province e la gestione delle tabelle.

Di seguito la documentazione utile:

Programma del Webinar

Registrazione del Webinar   https://www.youtube.com/watch?v=1AUM9OgTpdo

Slides di  Federico Giaimo, Referente del progetto Designers Italia  

Slides di Francesco Improta, UI/UX designer Designers Italia

Guide e documentazione su Design system .italia

COME INIZIARE

Guide dedicate a responsabili di progetto, designer e sviluppatori per iniziare a usareil design system .italia. 

https://designers.italia.it/design-system/come-iniziare/

FONDAMENTI

Una documentazione estensiva su identità, accessibilità, linguaggio, colori, tipografiae tutto il necessario per realizzare l’interfaccia di un prodotto digitale della PA.

https://designers.italia.it/design-system/fondamenti/

COMPONENTI

Una libreria completa di elementi pronti per essere utilizzati. Ogni componente è validato per accessibilità, inclusività e usabilità, ed è disponibile attraverso risorse di design e sviluppo.

https://designers.italia.it/design-system/componenti/

COME CONTRIBUIRE

Un vero e proprio modello di contribuzione che rende trasparente il processo di miglioramento, per la community e per chi manutiene le risorse.

https://designers.italia.it/design-system/come-contribuire/

Redattore: Redazione UPI